CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

In conformità con le disposizioni della legge sulla mediazione nelle transazioni immobiliari (Narodne Novine; 107/07, 144/12, 14/14, 32/19), la società commerciale DUX NEKRETNINE doo con sede a Fiume, Tizianova 8, OIB: 23326918062, rappresentato dal direttore della società Tony Jerković, OIB: 45242465733, (di seguito: broker), a Rijeka, il 1° aprile 2019, adotta le seguenti Condizioni generali di contratto,
 
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Disposizioni generali
Articolo 1 (primo)

Le condizioni commerciali generali (di seguito: i termini e le condizioni generali) degli agenti immobiliari regolano il rapporto commerciale tra l'intermediario e la persona fisica/giuridica (di seguito: committente) che stipula un contratto di intermediazione immobiliare con l'intermediario.
I termini e le condizioni generali sono parte integrante del contratto di intermediazione immobiliare stipulato tra l'intermediario e il cliente.

Con la conclusione dell'accordo di mediazione, il preponente conferma di conoscere e accettare tutte le disposizioni delle condizioni generali di contratto del mediatore, nonché in caso di assunzione di agenti del mediatore.

Accedendo a qualsiasi parte del sito Web dux-nekretnine.hr (dux-immobilien.de), accetti tutti i termini e le condizioni specificati nei Termini e condizioni generali. Se non sei d'accordo con tutti i Termini e Condizioni Generali, ti preghiamo di non utilizzare questo sito.

Significato dei termini contenuti nelle Condizioni Generali
 
Articolo 2 (secondo)

Alcuni termini ai sensi della Legge sulla Mediazione nelle Transazioni Immobiliari e delle Condizioni Generali hanno i seguenti significati;
  • L'intermediario è una società commerciale, ditta individuale o artigiana, registrata per lo svolgimento di attività di mediazione immobiliare, che ha sede nel territorio della Repubblica di Croazia.
  • Mediatore immobiliare è anche una società commerciale, ditta individuale o artigiana, iscritta per lo svolgimento di attività di intermediazione immobiliare, che ha sede nel territorio di uno Stato contraente del Trattato sullo Spazio Economico Europeo.
  • Un agente immobiliare è una persona fisica iscritta nell'Elenco degli agenti di intermediazione immobiliare (di seguito: Agente).
  • L'intermediazione immobiliare è l'attività degli intermediari immobiliari che riguarda il collegamento tra il cliente e una terza parte, nonché i negoziati e i preparativi per la conclusione di transazioni legali, il cui oggetto è un immobile specifico, in particolare al momento dell'acquisto, vendita, permuta, affitto, locazione, ecc..
  • L'immobiliare è un pezzo di terra, insieme a tutto ciò che è permanentemente collegato al terreno in superficie o sotto di esso in conformità con le disposizioni del regolamento generale sulla proprietà e altri diritti reali .
  • Il committente è una persona fisica o giuridica che conclude un accordo scritto sulla mediazione nelle transazioni immobiliari con un mediatore immobiliare (venditore, acquirente, locatario, locatore, locatore, locatario e altri possibili partecipanti a transazioni immobiliari).
  • La terza persona è una persona che l'agente immobiliare cerca di collegare con il preponente per negoziare la conclusione di transazioni legali, il cui oggetto è un determinato bene immobile.
  • Un contratto di intermediazione immobiliare è un documento scritto con il quale il mediatore si impegna a cercare di trovare e collegare con il preponente una persona al fine di negoziare e concludere un determinato negozio giuridico sul trasferimento o l'istituzione di un determinato diritto immobiliare , e il preponente si impegna a pagargli una certa commissione di intermediazione.compensazione se tale accordo legale viene concluso.
  • Un contratto Esclusivo/Esclusivo di intermediazione immobiliare è un documento scritto con il quale il committente si impegna a non assumere nessun altro mediatore per l'attività di mediazione. Se, durante la durata dell'accordo sulla mediazione esclusiva nelle transazioni immobiliari, il preponente ha concluso un negozio giuridico tramite un altro mediatore, per il quale il mediatore esclusivo ha ricevuto un ordine di mediazione, è tenuto a pagare al mediatore esclusivo il compenso di mediazione concordato così come eventuali costi reali aggiuntivi sostenuti durante la mediazione per il lavoro mediato specificato. Al momento della conclusione dell'Accordo sulla mediazione esclusiva nelle transazioni immobiliari, il mediatore è tenuto ad avvertire specificamente il mandante circa il significato e le conseguenze legali di questa clausola.
  • Commissione di intermediazione è l'importo che il mandante si impegna a corrispondere all'intermediario per il servizio di mediazione svolto.

Offerta immobiliare
Articolo 3 (terzo)
  • L'offerta immobiliare dell'intermediario si basa sulle informazioni ricevute per iscritto o verbalmente ed è condizionata alla conferma.
  • L'intermediario declina ogni responsabilità per eventuali errori presenti negli annunci immobiliari rispetto all'offerta in caso di comunicazione inopportuna del mandante circa la riduzione del prezzo, l'eventuale recesso dalla vendita/affitto/locazione, circa la vendita/affitto/locazione realizzata, nonché nel caso di mancata fornitura di informazioni rilevanti sull'immobile dall'offerta da parte del committente.
  • L'offerta immobiliare e/o le informazioni dell'intermediario devono essere mantenute riservate dal mandante e possono essere trasferite ad un'altra persona fisica e/o giuridica solo con l'approvazione scritta dell'intermediario.
  • Se il mandante è già a conoscenza dell'immobile oggetto del Contratto di Intermediazione Immobiliare, è tenuto a darne comunicazione scritta all'intermediario, tramite posta elettronica (e-mail) o raccomandata, senza indugio.
Obblighi dei mediatori
Articolo 4 (quarto)

Quando conclude un contratto di mediazione in operazioni immobiliari con il cliente, il mediatore si impegna ad eseguire quanto segue in particolare con la cura di un commerciante ordinato e coscienzioso;
  • cercare di trovare e mettere in contatto con il preponente una persona al fine di concludere un affare mediato,
  • informare il preponente del prezzo medio di mercato di un immobile simile,
  • ottenere e ispezionare i documenti comprovanti la proprietà o altro diritto reale sul bene in questione,
  • compiere gli atti necessari per la presentazione dell'immobile sul mercato,
  • pubblicizzare in modo adeguato l'immobile ed eseguire tutti gli altri atti pattuiti nel Contratto di Intermediazione Immobiliare che esulano dalla consueta presentazione, per la quale ha diritto a speciale, costi prestabiliti,
  • consentire un'ispezione della proprietà,
  • mediare nelle trattative e cercare di raggiungere una conclusione del pre-contratto/contratto, se si è espressamente impegnato a farlo,
  • conservare i dati personali del cliente e, su ordine scritto del cliente ,
  • conservare come segreto aziendale informazioni sull'immobile per il quale sta mediando o in relazione a tale immobile o all'attività per la quale sta mediando,
  • se l'oggetto del contratto è un terreno, verificare lo scopo del terreno in questione e in conformità con le norme di pianificazione territoriale che si riferiscono a quel terreno,
  • informare il cliente su tutte le circostanze importanti per il lavoro previsto che gli sono note o devono essergli note,
  • e svolgere altre necessarie negoziazioni e azioni preparatorie per la conclusione di un negozio giuridico relativo alla mediazione nelle transazioni immobiliari.
Se il mediatore, d'accordo con il preponente, compie per lui anche altri atti in relazione all'opera oggetto della mediazione, concorderà separatamente l'opera e il tipo e l'ammontare delle spese.

Il mediatore non è responsabile dell'inadempimento degli obblighi del preponente e di un terzo, e quali obblighi sono assunti da un negozio giuridico concluso tra il preponente e un terzo, e l'oggetto del quale negozio giuridico è il bene immobile per che il mediatore ha mediato.

Messa in contatto con un terzo/dell'immobile in questione
 
Articolo 5 (quinto)

Si ritiene che l'intermediario abbia consentito al preponente di entrare in contatto con un terzo (fisico o giuridico) con il quale ha negoziato per la conclusione di un contratto legale transazione, soprattutto se;
  • ha preso o incaricato direttamente il cliente di visionare l'immobile in questione,
  • ha organizzato un incontro tra il cliente e una terza persona al fine di negoziare un affare legale,
  • ha comunicato al cliente il nome, il numero di telefono, l'e-mail o il numero di fax del una terza persona autorizzata a concludere un affare legale, o ha comunicato l'esatta ubicazione dell'immobile richiesto,
  • quando il committente ha ricevuto un'offerta dall'intermediario o una e-mail con informazioni sull'immobile in questione e/o sul suo proprietario, vale a dire una terza persona o sua società collegata/altra società o una persona autorizzata a concludere un negozio giuridico che ha manifestato interesse per la conclusione di un negozio giuridico relativo alla mediazione per la proprietà in questione,
  • se ha consentito al preponente di contattare un terzo in qualsiasi altro modo che non lasci dubbi sull'individuazione del soggetto autorizzato alla trattativa e/o alla conclusione del negozio giuridico.

Se il mandante conosce già l'immobile offertogli o è già entrato in contatto con un terzo, è tenuto a darne senza indugio comunicazione all'intermediario per iscritto, per posta elettronica (e-mail) o per lettera raccomandata. In caso contrario, si considererà che l'intermediario lo ha messo in contatto con l'immobile in questione, ovvero una terza persona.

Obbligo del preponente
Articolo 6 (sesto)

Con l'accordo sulla mediazione nelle operazioni immobiliari, il preponente si impegna in particolare a compiere quanto segue;
  • informare il mediatore su tutte le circostanze che sono importanti per la mediazione e presentare informazioni accurate sull'immobile e, se in possesso, fornire al mediatore un permesso di locazione, costruzione o uso per l'immobile oggetto del bene immobile Contratto di intermediazione e fornire al mediatore la prova dell'obbligo di adempimento a una terza parte,
  • per fornire al mediatore documenti comprovanti la sua proprietà dell'immobile, vale a dire altri diritti reali sull'immobile oggetto del Contratto di intermediazione immobiliare, e di avvertire il mediatore di tutti i gravami registrati e non registrati che esistono sul bene immobile,
  • di fornire al mediatore e al terzo una persona interessata a concludere un affare mediato, visionare la proprietà,
  • di informare il mediatore su tutte le informazioni essenziali sulla immobiliare richiesto, che comprende in particolare la descrizione dell'immobile e il prezzo, dopo aver concluso il negozio giuridico mediato, vale a dire il pre-contratto con il quale si è impegnato a concludere il negozio giuridico mediato,
  • se il mediatore e il preponente ha convenuto che il diritto al pagamento dell'onorario di mediazione si acquisisce già con la conclusione del contratto preliminare,
  • di corrispondere l'onorario di mediazione al mediatore, salvo diverso accordo, qualora sia espressamente convenuto di risarcire al mediatore le spese sostenute durante la mediazione che eccedono i normali costi di mediazione,
di notificare per iscritto al mediatore tutte le modifiche relative all'opera per la quale ha autorizzato l'intermediario, e in particolare le modifiche relative alla proprietà immobiliare.

Il committente non è obbligato ad avviare trattative per concludere un accordo mediato con una terza persona trovata dal mediatore, né a concludere un accordo legale.

Il committente sarà responsabile nei confronti del mediatore per i danni, se non ha agito in buona fede ed è tenuto a risarcire tutti i costi sostenuti durante la mediazione, che non possono essere inferiori a 1/3 o superiori al compenso di mediazione concordato per il lavoro mediato .

Firmando il Contratto di intermediazione immobiliare con l'intermediario, il mandante garantisce e conferma sotto la responsabilità materiale e penale di essere la persona che rappresenta, altrimenti è responsabile di tutti i danni causati all'intermediario e/o ad un'altra persona nell'attività legale di mediazione oggetto dell'Accordo di mediazione.

Quando stipula un contratto di intermediazione immobiliare con un intermediario, il mandante conferma di aver messo volontariamente a disposizione dell'intermediario, inclusa OIB, i propri dati personali allo scopo di partecipare al processo di acquisto/affitto/locazione di beni immobili o altro negozio giuridico relativo all'intermediazione immobiliare e al fine di stabilire un'identificazione inequivocabile.

Il committente si impegna a mettere a disposizione del mediatore tutte le informazioni e i dati necessari che il mediatore è tenuto a raccogliere al momento della conclusione di un negozio giuridico di acquisto e vendita con un terzo oggetto del contratto di intermediazione immobiliare. il principale e il negozio giuridico, che sono determinati dalla legge sulla prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo.

Committente anonimo

Articolo 7 (settimo)


L'intermediario che svolge attività di mediazione per un preponente che desidera rimanere sconosciuto non ha alcun obbligo nei confronti di un terzo, che intenda concludere un negozio giuridico con il preponente, di rivelare l'identità del preponente fino a quando conclusione del negozio giuridico.

Commissione di intermediazione

Articolo 8 (ottavo)


La commissione di intermediazione corrisposto dal Committente per i servizi di mediazione nella compravendita di immobili è pari al 3% del prezzo di acquisto, salvo diverso accordo nel contratto di mediazione tra l'Intermediario e il Committente. L'importo corrispondente dell'IVA sarà calcolato sulla percentuale specificata della commissione dell'intermediario.

Il diritto al commissione di intermediazione

Articolo 9 (nono)


L'intermediario e acquisisce il diritto al commissione di intermediazione dopo la conclusione del contratto per il quale ha mediato, a meno che il intermediario e il cliente non abbiano convenuto che il diritto al pagamento del compenso sia già acquisito con la conclusione del precontratto e/o il primo atto giuridico tra il cliente e una terza persona.

In caso di superamento del termine per il pagamento dell'onorario di mediazione, vengono calcolati gli interessi moratori di legge.

L'intermediario non può pretendere il pagamento parziale dell'onorario della mediazione anticipatamente, cioè prima della conclusione del contratto, cioè del precontrattuale e/o del primo atto giuridico.

I costi dei servizi aggiuntivi relativi al lavoro oggetto di mediazione nelle transazioni immobiliari possono essere addebitati dal mediatore per l'importo dei costi effettivi se ciò è stato concordato separatamente tra il mediatore e il cliente.

Dopo la risoluzione del Contratto di mediazione immobiliare, il mediatore ha diritto al compenso di mediazione pattuito entro 12 (dodici) mesi, salvo diverso accordo nel Contratto di mediazione immobiliare, e nei casi in cui il mandante stipuli un negozio giuridico con un terza parte legata all'intermediazione di traffico immobiliare e che è una conseguenza delle azioni dell'intermediario prima della risoluzione dell'Accordo sulla mediazione nelle transazioni immobiliari.

L'intermediario ha diritto al compenso di mediazione se il coniuge, convivente, discendente, genitore o parente in linea verticale o collaterale, persona affine al mandante o persona affine al mandante a qualsiasi titolo (es. parentela a qualsiasi titolo con le suddette persone, persona autorizzata, dipendente, datore di lavoro, collaboratore, ecc.) concludere un contratto/precontratto o altro atto giuridico relativo a transazioni immobiliari con il soggetto con il quale l'intermediario ha portato lui in contatto.

Le disposizioni dell'articolo 9 (nono) comma 6 (sesto) si applicano anche alle persone giuridiche costituite dal mandante o da altra persona di cui al comma precedente o se tali persone svolgono compiti di direzione o altri compiti nella persona giuridica.

Articolo 10 (decimo)


La commissione di intermediazione non comprende le seguenti spese a carico del mandante; traduzioni da parte di un interprete giudiziario abilitato di tutti gli atti relativi all'oggetto del presente contratto, spese giudiziali per registrazione, preregistrazione e notazione, onorario notarile per autenticare firme su atti, spese di spese giudiziali o di bollo per ottenimento di un atto di proprietà, copie della planimetria catastale, certificati di identificazione, ottenimento di concessioni edilizie e/o d'uso nonché/o le spese per l'ottenimento di altra documentazione presso il tribunale competente, l'amministrazione geodetica dello stato, la banca, gli uffici amministrativi dei competenti enti delle autonomie locali e/o regionali unità di governo, o tutti gli altri organi.

Il committente è pertanto tenuto a fornire tempestivamente all'intermediario la prova del pagamento dei menzionati costi al fine di ottenere tempestivamente la suddetta documentazione. Qualora l'intermediario ottenga la prescritta documentazione per il mandante, quest'ultimo è tenuto a rimborsare all'intermediario i costi materiali entro 8 (otto) giorni dalla data in cui si sono verificati tali costi.

Collaborazione con altri mediatori immobiliari

Articolo 11 (undicesima)


L'intermediario è pronto a collaborare con altri mediatori immobiliari che rispettino i principi etici fondamentali (che escludono la presentazione di informazioni non veritiere sull'attività al fine di ottenere affari e clienti, denigrando gli altri intermediari in comunque, al fine di ottenere affari e clienti, perizie immobiliari irrealistiche al fine di ottenere incarichi di intermediazione e apparizioni sui media con l'intento di promozione personale, a danno di altri).

Contratto di intermediazione immobiliare

Articolo 12 (dodicesimo)


Con contratto di intermediazione immobiliare, l'intermediario si impegna a cercare di trovare e mettere in contatto con il mandante una persona al fine di negoziare e concludere uno specifico negozio giuridico sulla cessione o costituzione di un diritto specifico sulla proprietà immobiliare e il preponente si impegna a pagargli una certa commissione di intermediazione se questo accordo legale è concluso.

Contratto di intermediazione immobiliare è concluso per iscritto e per un certo periodo di tempo.

Nell'contratto di intermediazione immobiliare concluso tra l'intermediario e il committente, le informazioni sul'intermediario il committente, il tipo e il contenuto essenziale del lavoro per il quale il mediatore media, l'importo della commissione di mediazione e gli eventuali costi aggiuntivi che sorgono quando l'intermediario , d'accordo con il committente svolge per la cura e altri servizi connessi al lavoro oggetto della mediazione.

Il contratto di intermediazione immobiliare può contenere anche altre informazioni relative all'opera oggetto di mediazione (es. termine e condizioni per il pagamento dell'onorario di mediazione, informazioni sull'assicurazione di responsabilità civile, condizioni assicurative per il pagamento dell'onorario di mediazione, ecc. ).

Contratto di intermediazione immobiliare esclusiva

Articolo 13 (tredicesimo)


Con contratto di intermediazione immobiliare, il committente può impegnarsi a non incaricare alcun altro l'intermediario per l'affare mediato (mediazione esclusiva), obbligo il quale deve essere espressamente pattuito.

Se, durante la durata del contratto di intermediazione immobiliare esclusiva, il committente ha concluso un negozio giuridico per il tramite di altro intermediario, senza l'intermediario, e per il quale l'intermediario esclusivo è stato incaricato di mediare, è tenuto a corrispondere all'intermediario il compenso pattuito intermediario esclusivo nonché eventuali ulteriori costi reali sostenuti durante la mediazione per il predetto affare mediato.

Al momento della conclusione dell contratto di intermediazione immobiliare esclusiva nelle transazioni immobiliari, l'intermediario è tenuto ad avvertire specificamente il mandante circa il significato e le conseguenze legali di questa clausola.

Accordo sulla submediazione

Articolo 14 (quattordicesimo)


L'intermediario può cedere il contratto di intermediazione immobiliare ad altri intermediari se l'intermediario e il mandante lo concordano.

In questo caso, il preponente rimane in un rapporto contrattuale solo con l'intermediario con cui ha concluso il contratto, e l'intermediario consegnerà al preponente un elenco di intermediari a cui viene trasferito il Contratto di mediazione immobiliare.

Risoluzione dell'accordo di mediazione

Articolo 15 (quindicesimo)


L'accordo di mediazione concluso per un certo periodo termina con la scadenza del termine per il quale è stato concluso se l'accordo per il quale è stato mediato non è stato concluso entro tale termine o con la risoluzione di uno dei due delle parti contraenti, se tale possibilità è prevista nell'Accordo sulla mediazione nelle transazioni immobiliari.

Nel caso di pattuita possibilità di recesso unilaterale dal Contratto di Intermediazione Immobiliare, e il termine di recesso non sia espressamente determinato dal contratto stesso, il termine di recesso è di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della disdetta inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

La procedura per la risoluzione dell'Accordo sulla mediazione nelle transazioni immobiliari non può cadere nella bufera, cioè con l'intenzione di privare il mediatore del diritto al risarcimento della mediazione o di causare consapevolmente un danno.

Se, entro 12 (dodici) mesi dalla risoluzione del Contratto di mediazione immobiliare, il committente conclude un negozio giuridico che è una conseguenza delle azioni del mediatore prima della risoluzione del Contratto di mediazione immobiliare, è tenuto a pagare il compenso dell'intermediario per intero.

Il committente è tenuto a risarcire all'intermediario le spese sostenute per le quali era stato altrimenti espressamente pattuito che il preponente le pagasse separatamente.

Cura nei negozi giuridici

Articolo 16 (sedicesimo)


Nello svolgimento degli incarichi di mediazione, cioè degli altri atti connessi all'attività oggetto della mediazione, il mediatore deve agire con maggior diligenza, secondo le regole della professione e degli usi (all'attenzione del un buon esperto).

Pubblicità immobiliare

Articolo 17 (diciassettesimo)


Quando si pubblicizzano immobili nei media, cioè altri mezzi di comunicazione scritti ed elettronici, nei locali dell'intermediario o in altri luoghi in cui è consentita la pubblicità relativa all'immobile oggetto dell'attività, l'intermediario è obbligato ad annunciare la sua compagnia.

Assicurazione per responsabilità per danni

Articolo 18 (diciottesimo)


L'agente immobiliare è tenuto a stipulare e rinnovare un'assicurazione di responsabilità civile con una compagnia assicurativa nella Repubblica di Croazia per i danni che potrebbero essere causati al cliente oa terzi dall'esecuzione della mediazione.

Per i danni che il mediatore potrebbe causare eseguendo la mediazione, la somma assicurata più bassa non può essere inferiore a HRK 200.000,00 (duecentomila kune) per un evento dannoso o HRK 600.000,00 (seicentomila kune) per tutte le richieste di risarcimento in un anno assicurativo.

L'intermediario può essere assicurato anche presso un assicuratore in uno stato membro dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

Mantenere i segreti aziendali
 

Articolo 19 (diciannovesimo)


Il mediatore è obbligato a mantenere il segreto professionale di tutte le informazioni che apprende durante lo svolgimento dell'attività di mediazione, che riguardano il mandante, l'immobile per il quale sta mediando, o sono relative a tale immobile o al affari per i quali egli media o che conclude sulla base di un'autorità speciale.

Se viola l'obbligo di mantenere il segreto aziendale, l'intermediario è tenuto a risarcire i danneggiati del danno subito a causa della divulgazione o della mancata conservazione del segreto aziendale.

Non è considerata violazione dell'obbligo di mantenere il segreto aziendale se, per motivi di protezione, il mediatore rivela le informazioni alle persone con le quali cerca di mettere in contatto il cliente, e ciò era assolutamente necessario affinché il mediatore adempisse il suo obbligo dal contratto di intermediazione immobiliare concluso con il cliente.

Disposizioni finali e risoluzione delle controversie
 

Articolo 20 (ventesimo)


Le disposizioni della legge sull'intermediazione immobiliare si applicano ai rapporti tra l'intermediario e il preponente risultanti dal contratto di intermediazione immobiliare, che non sono disciplinati dalle presenti condizioni generali o dal Contratto di intermediazione immobiliare Disposizioni generali della legge sulle obbligazioni.

I presenti Termini e condizioni generali entrano in vigore alla data della loro adozione e rimangono in vigore fino all'adozione di nuovi/modificati Termini e condizioni generali.

Eventuali controversie tra il mediatore e il cliente saranno risolte amichevolmente, altrimenti sarà competente il tribunale competente di Fiume.